PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

AA - Materials and Processes for Micro and Nano Technologies

Algoritmo di previsione per l'analisi di dati clinici da un sistema di campionamento dei fluidi per la terapia sostitutiva renale continua (dialisi)

Parole chiave CLINICAL TRIAL, DATA ANALYSIS, DIALISI, MODELLAZIONE DINAMICA

Riferimenti VALENTINA ALICE CAUDA

Riferimenti esterni Prof. Gianluca Villa -Ospedale Careggi Firenze

Gruppi di ricerca AA - Materials and Processes for Micro and Nano Technologies

Tipo tesi ALGORITMI, DATA FITTING, DATI CLINICI, EMODIALISI, MODELLAZIONE E ANALISI DATI, TERAPIA INTENSIVA

Descrizione CONTESTO CLINICO E STATO DELL'ARTE: Il danno renale acuto (AKI) è frequentemente osservato nei pazienti critici in unità di terapia intensiva (ICU). Le terapie extracorporee di purificazione del sangue, principalmente la terapia sostitutiva renale continua (CRRT), sono spesso utilizzate in questi pazienti per supportare la funzione renale. Questi trattamenti agiscono rimuovendo soluti e sostanze di scarto attraverso la membrana di emodiafiltrazione. La quantità di purificazione durante la CRRT identifica il concetto di "dose", cioè la quantità di clearance desiderata per un dato soluto. La capacità dei soluti di passare attraverso la membrana ed essere eliminati all'interno dei fluidi di scarto è dinamicamente e imprevedibilmente ridotta dal "membrane fouling", cioè l'ostruzione dei pori della membrana di emodiafiltrazione dovuta a diverse cause. Il conseguente "sottotrattamento" non intenzionale può avere un effetto negativo sull'esito del paziente, pertanto si raccomanda un attento e frequente monitoraggio della "dose efficace erogata corrente".
IL PROGETTO DI LAVORO IN CUI LA TESI SI INSERISCE: Per far sì che ciò accada, è stato sviluppato un sistema per prelevare fluidi dal circuito extracorporeo per quantificare l'effettiva dose biologica somministrata durante il trattamento di dialisi continua. Il sistema prevede il campionamento automatico del materiale biologico, raccolto in modo controllato, con velocità e volume adeguati, dai siti di campionamento presenti nelle linee di prefiltro, postfiltro ed effluenti. Per valutare l'adeguatezza del sistema di campionamento, viene utilizzato il calcolo dell'errore percentuale del bilancio di massa per un determinato soluto. Una causa specifica di "fouling della membrana", che può avere un effetto diretto sulla clearance transmembrana extracorporea di acqua e soluti di scarto, è l'ostruzione dei pori della membrana di emodiafiltrazione dovuta al rilascio di particelle nel circuito extracorporeo.
RUOLO DEL/LA TESISTA: Il /la tesista lavorerà in sinergia in un gruppo multidisciplinare di clinici e ingegneri per analizzare una serie di dati in vitro e clinici campionati da questo dispositivo e assistere nell'identificazione di trend, fouling della membrana, cadute di pressione nella macchina CRRT e ideerà e validerà un a o più formulazione matematiche e algoritmi di predizione per modellare il sistema in diverse condizioni operative.

Conoscenze richieste solide basi di matematica, analisi dati, data fitting,
motivazione a confrontarsi in ambiente multidisciplinare


Scadenza validita proposta 12/07/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti