KEYWORD |
Multi-cloud infrastructure, cloud-native integration & API management
Tesi esterna in azienda
Parole chiave API MANAGEMENT, CLOUD COMPUTING, KUBERNETES, MICROSERVICES
Riferimenti RICCARDO SISTO
Gruppi di ricerca COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, DAUIN - GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, NETGROUP
Tipo tesi TEORICO/SPERIMENTALE
Descrizione Si ha un multi-cloud è quando un'azienda utilizza e orchestra più di una piattaforma cloud per fornire servizi applicativi.
La tecnologia più portabile per adottare una strategia multi-cloud è il container Docker. I container sono semplici e interoperabili e consentono
di scalare a grana fine con semplicità. Kubernetes è un software di orchestrazione per i container che può essere utilizzato per spostare i carichi computazionali tra un ambiente locale e uno o più cloud provider.
L'approccio cloud native alla creazione e all'esecuzione di applicazioni sfrutta i vantaggi del modello del cloud computing per ottenere maggiore velocità di sviluppo ed applicazioni più scalabili ed efficienti.
La gestione delle API si riferisce ai processi per la distribuzione, il controllo e l'analisi delle API che collegano le applicazioni e i dati aziendali sulle infrastrutture locali e i cloud. Le organizzazioni stanno implementando strategie per gestire le proprie API in modo da poter rispondere rapidamente ai cambiamenti delle richieste dei clienti. Nella maggior parte dei casi, per fare questo le organizzazioni adottano un'architettura a microservizi che consente loro maggior flessibilità e velocità di sviluppo.
La tesi sarà sviluppata nell'ambito di uno stage all'interno della società Reply. C'è flessibilità nella organizzazione della tesi (possibilità di lavorare in presenza o da remoto)..
Durante lo stage il candidato lavorerà per progettare, configurare, implementare e confrontare diverse soluzioni di gestione delle API come Kong
Gateway o Azure API Management in uno scenario multi-cloud basato su Kubernetes/OpenShift
Conoscenze richieste Sistema Operativo Linux, programmazione, architetture cloud e docker
Scadenza validita proposta 07/03/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA