PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Applicativi di domotica per persone anziane

Parole chiave AGENTI INTERAGENTI, ANDROID, DOMOTICA, INTERNET OF THINGS

Riferimenti LUCA ARDITO, MAURIZIO MORISIO

Riferimenti esterni COPPOLA RICCARDO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi SVILUPPO DI SERVIZI WEB, SVILUPPO SW

Descrizione Il progetto di tesi si sviluppa nel contesto della domotica per anziani. Il progetto è articolato in diversi obiettivi più o meno complessi che possono essere assegnati a più studenti.

Il primo obiettivo è quello di utilizzare dispositivi come google assistant per fornire servizi dedicati a questa categoria di utenti (es.: ricordare di assumere farmaci, ricordare compleanni). Quindi creare agenti conversazionali che li aiutino nelle attività quotidiane. Durante l'analisi dei requisiti ci saranno incontri con il dipartimento di psicologia dell'università di Torino che saranno dedicati a studiare il tipo di interazione e la tipologia di domande che devono essere poste. Alcune risposte dovranno notificare a persone care o a personale sanitario alcune situazione potenzialmente critiche anche rilevate dalla lettura di sensori IoT presenti in casa o indossati dall'utente.

Il secondo obiettivo prevede che gli agenti conversazionali non solo interagiscano facendo domande alle persone, ma si occupino anche di guidare l'anziano nell'utilizzo di applicativi che forniscono servizi di intrattenimento (es.: parole crociate, quiz) oppure impostano videochiamate con amici o persone care o creano dei canali di comunicazione parallelmente alla fruizione di contenuti (es.: netflix party)
Non si prevede di utilizzare dispositivi come tablet o smartphone. Si dovranno sviluppare delle applicazioni per smart tv Android che non dovranno essere utilizzate con il telecomando, ma solo con la voce (es.: videochiama Marta, oggi voglio vedere la partita di calcio alle 21).

Il terzo obiettivo prevede che l'utente comunichi con un operatore assistenziale. Oltre ad instaurare una videochiamata, l'operatore può vedere alcuni dati che arrivano da vari sensori che sono presenti in casa. Si rende quindi necessario creare un'interfaccia web che consenta all'operatore di ricevere richieste dagli utenti, videochiamare (sulla tv dell'utente), e visualizzare delle informazioni provenienti da dispositivi wearable e a sensori presenti in casa.

Conoscenze richieste Java / Kotlin
Sviluppo Android
Sviluppo Web (solo per obiettivo 3)

Note È richiesto un impegno costante non compatibile con:
- più di 12CFU ancora da sostenere (~2 esami)
- la figura di uno studente lavoratore

Prima di proporre la propria candidatura contattare Luca Ardito per verificare il proprio profilo con il progetto.


Scadenza validita proposta 28/10/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti