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Gamification applicata all'insegnamento di materie informatiche
Parole chiave INGEGNERIA DEL SOFTWARE, SVILUPPO SOFTWARE
Riferimenti LUCA ARDITO, MAURIZIO MORISIO
Riferimenti esterni COPPOLA RICCARDO
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione La gamification è l'applicazione di elementi di game design all'interno di contesti non intrinsecamente ludici. Il concetto di gamification è un trend relativamente recente nell'ambito dell'ingegneria del software, dello sviluppo e dell'insegnamento, ma esistono casi di successo che dimostrano i benefici di tale approccio. Il potenziale principale dell'approccio basato su gamification è un incremento della motivazione degli studenti, rendendo più piacevole ed efficace il processo di apprendimento.
La tesi prevede le seguenti fasi:
- studio dello stato dell'arte relativamente all'applicazione dei concetti di gamification all'insegnamento di argomenti relativi all'ingegneria del software o all'ingegneria informatica in generale;
- studio dei principali meccanismi di gamification
- definizione di un approccio basato su gamification per l'insegnamento e la valutazione di argomenti legati all'insegnamento di uno o più argomenti legati all'ingegneria del software
- sviluppo di un tool web o mobile-based per l'applicazione dei concetti studiati
- esecuzione di un esperimento con gli studenti per valutare gli effetti forniti dall'approccio
Conoscenze richieste Conoscenza linguaggio Java
Sviluppo applicazioni mobili android o applicazioni web
Note È richiesto un impegno costante non compatibile con:
- più di 12CFU ancora da sostenere (~2 esami)
- la figura di uno studente lavoratore (lavoratore full-time)
Prima di proporre la propria candidatura contattare Luca Ardito per verificare il proprio profilo con il progetto.
Scadenza validita proposta 28/10/2022
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