KEYWORD |
Progettazione di idrogeli iniettabili e reticolabili in situ per il rilascio di farmaci nell’ingegneria dei tessuti e la medicina rigenerativa
Parole chiave BIOMATERIALI, INGEGNERIA BIOMEDICA
Riferimenti GIANLUCA CIARDELLI
Gruppi di ricerca 05-Bioingegneria Industriale
Tipo tesi II LIVELLO, SPERIMENTALE
Descrizione La tesi si pone come obiettivo ultimo lo sviluppo e la caratterizzazione di un idrogelo reticolabile in situ ottenuto tramite la chimica delle basi di Schiff per il rilascio localizzato di agenti terapeutici di diversa natura per il trattamento di patologie, tumori e la rigenerazione di tessuti. Il lavoro di tesi includerà la sintesi e caratterizzazione di un poliuretano solubile in soluzione acquosa ad alto peso molecolare e con un elevano numero di gruppi amminici esposti lungo la catena polimerica che saranno sfruttati per la formazione del legame tra le catene polimeriche dell’idrogelo. A tal fine, verrà anche sintetizzato come seconda componente delle formulazioni un poli(etilene glicole) a basso peso molecolare con gruppi aldeidici terminali che prenderanno parte alla formazione del network.
L’idrogelo ottenuto a partire dai polimeri costituenti verrà caratterizzato dal punto di vista chimico-fisico, reologico e biologico. Verranno testate le sue abilità di iniettabilità ed incapsulamento e rilascio di farmaco. In particolare, al fine di dimostrare l’elevata versatilità delle formulazioni sviluppate, gli idrogeli ottenuti verranno caricati con agenti terapeutici di diversa natura (farmaci idrofilici, farmaci idrofobici, proteine modello) e ne verrà caratterizzato il profilo di rilascio.
Vedi anche proposta tesi idrogeli iniettabili_finale 15 01 2022.pdf
Scadenza validita proposta 28/02/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA