KEYWORD |
Progetto di dispositivi meccanici automatici in impianto per esperimento di fisica nucleare
Tesi esterna in azienda
Parole chiave PROGETTAZIONE, SYSTEM ENGINEERING
Riferimenti CARLO FERRARESI
Riferimenti esterni Daniela CALVO (INFN)
Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica
Descrizione La tesi è rivolta agli studenti magistrali di Ingegneria Meccanica.
L’attività si svolgerà nell’ambito di un esperimento, denominato NUMEN; sviluppato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L’esperimento sarà condotto presso i laboratori di Catania dell'INFN.
L'attività della tesi riguarderà la progettazione di uno o più dispositivi necessari per l'esecuzione dell'esperimento, che saranno integrati nell'impianto complessivo. I dispositivi consentiranno di realizzare determinate funzioni dell'impianto e dovranno soddisfare specifiche particolarmente stringenti in termini di precisione e funzionalità.
Il tesista lavorerà in collaborazione con i ricercatori e i tecnici dell'INFN, presso la sede di Torino, in contatto anche con i laboratori di Catania.
E' possibile far precedere l'attività di tesi dal tirocinio aziendale presso il laboratorio INFN di Torino.
Per l'attività della tesi sono richieste conoscenze di modellazione e analisi FEM, nonché conoscenza degli argomenti di base di automazione meccanica e robotica.
Conoscenze richieste Meccanica applicata alle macchine, modellazione e analisi FEM, conoscenze di progettazione meccanica e di elementi di base di automazione meccanica e robotica.
Scadenza validita proposta 22/09/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA