PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Test of voice based Android applications

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave ANDROID, INTERFACCIA GRAFICA, TEST DEL SOFTWARE

Riferimenti MAURIZIO MORISIO

Riferimenti esterni COPPOLA RICCARDO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Obbiettivo della tesi è la ricerca, adattamento e applicazione di tool e tecniche per l'automazione del test di applicazioni Android con interfaccia vocale. In particolare il focus è su applicazioni che usano il paradigma "say what you see", che prevede che l'utente pronunci delle parole (o brevi sequenze di parole) per attivare determinate funzioni. Ogni vista utente (l'equivalente di una schermata in una interfaccia classica touch) è caratterizzata da un insieme di funzioni attivabili (nota che alcune potrebbero essere attivate pronunciando parole non direttamente visibili). L'attivazione di funzioni distinte governate da parole con una pronuncia molto simile è una problematica tipica.
Prima parte del lavoro sarà ricercare e caratterizzare framework di test esistenti (ex Espresso, Selendroid, ..) per valutarne l'applicabilità al problema in questione.
Seconda parte del lavoro sarà sperimentare l'uso del tool selezionato su alcune applicazioni e definire una metodologia completa di test. Occorrerà tener conto, per ogni vista utente, della probabilità di conflitti sull'interpretazione delle parole che attivano le funzioni disponibili. Una vista sarà quindi meno soggetta a errori di interpretazione quanto più diverse fra loro saranno le pronunce delle parole che corrispondono a funzioni attivabili in quella vista. Sebbene le viste possano essere progettate per minimizzare le interferenze fra le pronunce, in un sistema complesso le funzioni e le viste sono numerose e portano ad un'esplosione delle combinazioni possibili, rendendo molto difficile l'ottimizzazione del design. In tale ottica il test sarebbe quindi non solo finalizzato a rilevare anomalie nel funzionamento dell'applicazione ma anche a migliorare il design dell'interazione utente, aspetto cruciale nei dispositivi a comando vocale.

Conoscenze richieste Sviluppo Java, Kotlin
Conoscenze nell'ambito del software testing
Conoscenze nell'ambito dello sviluppo di applicazioni Android


Scadenza validita proposta 07/12/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti