KEYWORD |
Analyze and improve the architecture of an existing cloud-native application exploiting microservices and service meshes
Thesis in external company
keywords MICROSERVICES, SERVICE MESH, SOFTWARE ARCHITECTURE, WEB APPLICATIONS
Reference persons MAURIZIO MORISIO
Research Groups DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Thesis type EXPERIMENTAL
Description Quello che distingue un'architettura realizzata con approccio "monolitico" tradizionale da una basata su servizi è la suddivisione dell'applicazione nelle sue funzioni di base. Ciascuna funzione viene denominata servizio e può essere sviluppata e funzionare in modo indipendente. I microservizi sono quindi un approccio architetturale alla realizzazione di applicazioni.
Fra i vantaggi di un'architettura a microservizi ci sono la scalabilità, la flessibilità e il riutilizzo di componenti prodotti precedentemente, tuttavia un’architettura di questo tipo ha delle problematiche intrinseche, come la difficile gestione delle comunicazioni tra i diversi servizi, che in alcune applicazioni possono arrivare ad essere centinaia.
Un service mesh è un livello di infrastruttura configurabile a bassa latenza che gestisce le comunicazioni tra servizi, rendendone possibile la connessione, la messa in sicurezza ed il monitoring.
Argomento della tesi è quello di analizzare il sistema esistente ai fini di migliorarne l'architettura e l'efficienza.
L'architettura del sistema attuale è pensata per un pieno utilizzo delle tecnologie cosiddette "cloud native", come i microservizi e un approccio allo sviluppo DevOps collaborativo, ma lo sfruttamento di tali tecnologie è parziale. Viene quindi richiesto uno studio di tale applicazione che preveda approfondimenti tecnici e un'analisi dei carichi sui vari componenti, al fine di progettare un'adeguata ristrutturazione che parta dai componenti che ne beneficerebbero maggiormente. Un'attenzione particolare va anche data alle modalità di messa in esercizio delle nuove strutture, che devono essere progettate per consentire una migrazione senza interrompere l'erogazione del servizio.
Deadline 27/10/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA