PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Sviluppo di una piattaforma per il coding unplugged

Parole chiave DATA MINING, IMAGE PROCESSING, PYTHON

Riferimenti ALESSANDRO FIORI

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-04 - DATABASE AND DATA MINING GROUP - DBDM

Tipo tesi RICERCA APPLICATA, SVILUPPO DI SERVIZI WEB

Descrizione Negli ultimi anni l’offerta formativa delle scuole d’infanzia e primaria si è arricchita con corsi di coding. L’obiettivo di questi corsi è di sviluppare il pensiero computazionale nel bambino, ossia la capacità di definire i giusti processi mentali per arrivare alla formulazione e alla soluzione di un problema. Esistono molte piattaforme, sia commerciali che gratuite, orientate allo sviluppo delle competenze informatiche nei giovani che, però, richiedono l'utilizzo di strumenti digitali. Il coding unplugged, come la pixel art, non richiede, invece, l'uso di strumenti tecnologici. L'obiettivo della tesi è lo sviluppo di una piattaforma per aiutare gli insegnanti a sviluppare esercizi di coding unplugged e a poterli condividere con la comunità scolastica in modo semplice e intuitivo.


Scadenza validita proposta 17/09/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA