KEYWORD |
Sistema di monitoraggio ambientale partecipativo tramite applicazione mobile
Parole chiave ANDROID, API MANAGEMENT, FLASK, FLUTTER, INQUINAMENTO ATMOSFERICO, INTERNET OF THINGS, IOS, MOBILE APP DEVELOPEMENT, SMART CITIES, WIRELESS SENSOR NETWORKS
Riferimenti FILIPPO GANDINO
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-05 - ELECTRONIC CAD & RELIABILITY GROUP - CAD
Tipo tesi RICERCA
Descrizione Nel contesto delle "smart cities" e degli "smart building", la raccolta efficace e pervasiva di dati ambientali (ad esempio inquinamento, rumore e condizioni meteorologiche) assume un'importanza sempre maggiore. Attualmente sono disponibili diversi approcci, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.
Una possibilità innovativa è rappresentata da un sistema partecipativo di raccolta e trasmissione dei dati. Gli utenti di un tale sistema devono installare un'app sui propri smartphone. L'app funge da gateway tra i dispositivi di monitoraggio e un server che archivia e gestisce i dati.
Il lavoro di tesi prevede il miglioramento e l'ulteriore sviluppo di tale sistema, costituito da tre componenti principali:
- dispositivi di monitoraggio: sono necessari per trasmettere in modo efficiente le misurazioni tramite Bluetooth, ottimizzando velocità e ritardi di trasmissione, senza influire sul processo di misurazione.
- applicazione mobile: applicazione multipiattaforma (iOS/Android) sviluppata utilizzando il framework Flutter. Deve rilevare i dispositivi nel raggio d'azione, connettersi ad essi e scaricare le misurazioni. I dati devono essere inviati al server remoto quando è disponibile la connessione di rete. Mostra inoltre ai suoi utenti informazioni riassuntive sulla qualità dell'aria.
- API di backend: Sviluppata utilizzando Flask (python), fornisce servizi all'applicazione mobile (caricamento misure, riepilogo dati, ecc...)
Conoscenze richieste Good programming skills
Knowledge of object-oriented paradigm
Python (preferred)
Flutter framework (preferred)
Flask (preferred)
Scadenza validita proposta 24/01/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA