KEYWORD |
Interfaccia utente per la democrazia partecipativa
Tesi esterna in azienda
Parole chiave E-DEMOCRACY, INTERAZIONE UOMO-MACCHINA, INTERFACCIA GRAFICA, INTERFACCIA UOMO-MACCHINA, WEB, WEB DESIGN
Riferimenti FULVIO CORNO, LUIGI DE RUSSIS
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione L'attività di tesi si colloca all'interno di un progetto nel dominio della democrazia partecipativa e, in particolare, intorno alla piattaforma web Eleweb. Eleweb è un'applicativo per il voto online, personalizzabile per creare e gestire diversi tipi di votazione elettronica, dai referendum alle votazioni per i bilanci partecipativi.
Nella piattaforma, sarà integrata la gestione digitale della partecipazione attiva della cittadinanza della pubblica amministrazione. Si intende promuovere progetti, votare anonimamente proposte di bilanci partecipativi, creare e firmare una petizione con valenza legale e fare segnalazioni al proprio comune su guasti e manutenzioni, oltre a votare i rappresentanti di classe per le scuole di competenza comunale.
L'obiettivo della tesi è quello di progettare e sviluppare un'interfaccia utente per e/o intorno a Eleweb per permettere un pieno utilizzo di queste funzionalità di e-democracy. La tesi, quindi, si concentrerà nel realizzare un'interfaccia flessibile e adattabile applicando i metodi e le metodologie di ultima generazione di User Experience e User Interface (UX/UI) per favorire l'interazione tra l'elettore e l'applicativo, catturando in maniera rapida e intuitiva le idee della popolazione, anticipando così eventuali criticità nella comprensione delle pagine da un vasto numero di utenti desktop e mobile.
Conoscenze richieste Programmazione web (responsive) e conoscenze sulla progettazione di interfacce utenti usabili. Conoscenze su SQL e database.
Note E' prevista una borsa di studio rilasciata dall'azienda per il lavoro di tesi.
Scadenza validita proposta 25/02/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA