PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Tesi in azienda - Processi innovativi per la produzione di ammoniaca

azienda Tesi esterna in azienda    estero Tesi all'estero


Parole chiave CHIMICA VERDE, ELETTROCHIMICA, PROCESSI INNOVATIVI, SOSTENIBILITÀ ENERGETICO AMBIENTALE

Riferimenti FEDERICO BELLA, LUCIA FAGIOLARI

Gruppi di ricerca Electrochemistry Group @PoliTO

Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO

Descrizione L'ammoniaca, sintetizzata per un'immensa gamma di applicazioni (base per fertilizzanti, reagente per la sintesi di acido nitrico e bicarbonato di sodio, componente per vernici, fluido refrigerante, produzione di esplosivi, nylon e fibre sintetiche), rappresenta una molecola indispensabile per l'uomo. La produzione di ammoniaca con processi a basso impatto costituisce quindi una delle principali linee di ricerca a livello mondiale, spinta soprattutto dalla crescente attenzione per la sostenibilità di materiali e processi industriali, che rendono il processo tradizionale Haber-Bosch desueto e assolutamente da sostituire.
L'ingegneria chimica e dei materiali rappresenta una disciplina chiave in questo settore.
L'Electrochemistry Group del Politecnico di Torino coordina diversi progetti e collaborazioni industriali sulla produzione di ammoniaca per via elettrochimica alimentata da fonti rinnovabili. Una di queste attività riguarda una collaborazione con l'azienda CASALE SA, con sede a Lugano (Svizzera); si tratta di una realtà storica nel campo dell'industria chimica in Europa, in particolare sul tema ammoniaca. E' pertanto aperta la possibilità di svolgere una tesi sperimentale lavorando sia nei laboratori del Politecnico, sia in quelli di CASALE SA. Operando con il congruo anticipo, è altresì possibile per il tesista ricevere un rimborso spese per il periodo di attività svolto in Svizzera.

Vedi anche  https://www.casale.ch/

Conoscenze richieste Il Gruppo di Elettrochimica è un team di ricercatori di fama internazionale nel campo dell'energia e dell'elettrochimica (vedi i recenti traguardi del gruppo a questo link: https://www.facebook.com/ElectrochemistryGroupPoliTO). Chi è interessato a questa tesi proposta dal gruppo deve essere in possesso di questi requisiti:
- Avere al massimo 2 esami ancora da sostenere;
- Avere una media almeno di 27/30;
- Capacità di lavorare in gruppo;
- Autonomia;
- Saper presentare i risultati (grafici, slides, report);
- Voglia di lavorare;
- Scrivere la tesi in lingua inglese.

Note Il/La candidata opererà su una linea di lavoro attualmente attiva nel gruppo di ricerca e nell'azienda, acquisendo così la concreta esperienza di lavoro sul campo della ricerca applicata.


Scadenza validita proposta 17/02/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA