KEYWORD |
Monitoraggio delle Prestazioni di traffico QUIC
Tesi esterna in azienda
Parole chiave MONITORAGGIO DI RETE, PROGRAMMAZIONE DI RETE
Riferimenti GUIDO MARCHETTO, RICCARDO SISTO
Gruppi di ricerca COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, DAUIN - GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, NETGROUP
Tipo tesi TESI SPERIMENTALE, IN AZIENDA
Descrizione Il monitoraggio delle prestazioni delle reti è di grande interesse per i service provider per permettere di gestire Service Level Agreement (SLA) nei confronti dei clienti (sia interni che esterni).
Il problema che la tesi affronta è il monitoraggio delle prestazioni del traffico QUIC. QUIC è un nuovo protocollo di trasporto basato su UDP, introdotto da Google e quindi standardizzato, in grado di ridurre i tempi di connessione e la latenza rispetto al TCP. QUIC è attualmente utilizzato per una buona parte del traffico HTTP generato dai browser chrome verso i server di Google, ma è supportato e usato anche da altri browser e server. In prospettiva, il suo uso aumenterà, rendendo il suo monitoraggio ancora più importante.
L'obiettivo della tesi, da svolgere presso la TIM, è implementare un proof of concept di nuovi metodi di monitoraggio brevettati da TIM, e valutarli sperimentalmente.
Conoscenze richieste Reti IP, Programmazione di Rete
Scadenza validita proposta 17/02/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA