PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Monitoraggio delle Prestazioni di traffico QUIC

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave MONITORAGGIO DI RETE, PROGRAMMAZIONE DI RETE

Riferimenti GUIDO MARCHETTO, RICCARDO SISTO

Gruppi di ricerca COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, DAUIN - GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, NETGROUP

Tipo tesi TESI SPERIMENTALE, IN AZIENDA

Descrizione Il monitoraggio delle prestazioni delle reti è di grande interesse per i service provider per permettere di gestire Service Level Agreement (SLA) nei confronti dei clienti (sia interni che esterni).
Il problema che la tesi affronta è il monitoraggio delle prestazioni del traffico QUIC. QUIC è un nuovo protocollo di trasporto basato su UDP, introdotto da Google e quindi standardizzato, in grado di ridurre i tempi di connessione e la latenza rispetto al TCP. QUIC è attualmente utilizzato per una buona parte del traffico HTTP generato dai browser chrome verso i server di Google, ma è supportato e usato anche da altri browser e server. In prospettiva, il suo uso aumenterà, rendendo il suo monitoraggio ancora più importante.
L'obiettivo della tesi, da svolgere presso la TIM, è implementare un proof of concept di nuovi metodi di monitoraggio brevettati da TIM, e valutarli sperimentalmente.

Conoscenze richieste Reti IP, Programmazione di Rete


Scadenza validita proposta 17/02/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA