KEYWORD |
Impatto dei nudge sul benessere digitale per lo smartphone
Parole chiave ANDROID, BENESSERE DIGITALE, DIGITAL WELLBEING, INTERAZIONE UOMO-MACCHINA, SOCIAL NETWORKS, SOFTWARE, WEB
Riferimenti LUIGI DE RUSSIS
Riferimenti esterni Alberto Monge Roffarello
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE
Tipo tesi RICERCA, SPERIMENTALE
Descrizione Da diverso tempo è possibile installare diverse applicazioni per monitorare e controllare l'utilizzo del proprio smartphone, per raggiungere il cosiddetto "benessere digitale". Queste app, chiamate anche Digital Self-Control Tools, permettono agli utenti di tenere traccia del loro utilizzo dello smartphone e di applicare alcuni meccanismi, come i timer, per auto-regolare il proprio comportamento. Sfortunatamente, questi meccanismi sono spesso non efficaci sul lungo periodo. Un'alternativa promettente sembra però essere quella di promuovere una maggior consapevolezza sull'impatto negativo di alcune app e social network, per "incoraggiare" (tramite "nudge") decisioni più deliberate e "salutari".
L'obiettivo principale di questa tesi è progettare e valutare l'efficacia di questo approccio. Per far ciò, si identificheranno alcuni di questi nudge, per co-progettare un'interfaccia con vari utilizzatori abituali degli smartphone. Si procederà quindi con l'implementazione di tali interfacce per alcune app e social network, nonché con la valutazione dell'efficacia e dell'impatto delle soluzioni identificate, tramite uno studio a medio termine.
Se soddisfacenti e appropriati, i risultati della tesi potranno essere resi disponibili come un progetto open source/open data.
Conoscenze richieste Basi di programmazione Android, in Java/Kotlin. Conoscenze pregresse su come progettare e condurre uno studio utente sono un plus.
Scadenza validita proposta 20/03/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA