PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Ventilazione naturale: ruolo delle fluttuazioni ambientali

estero Tesi all'estero


Parole chiave DINAMICA STOCASTICA, FENOMENI INDOTTI DAL RUMORE

Riferimenti LUCA RIDOLFI, RICCARDO VESIPA

Riferimenti esterni Prof. Pietro Salizzoni (Ecole Centrale de Lyon)

Tipo tesi TEORICA/SPERIMENTALE

Descrizione La ventilazione naturale è un problema che possiede grande fascino e complessità dal punto di vista fluidodinamico. Sono infatti presenti bistabilità, forti non linearità, retroazioni ed effetti soglia. Inoltre, tale tema ha rilevantissime implicazioni in molti ambiti; basti pensare alla salubrità delle abitazioni, al risparmio energetico e alla propagazione di patogeni negli ambienti chiusi (case, teatri, cinema, ecc). Ma anche al ruolo che la ventilazione naturale ha nel mondo naturale (p.es, la ventilazione delle arnie e dei formicai, la ventilazione delle grotte, ecc.).
In questa vasto ambito, diversi aspetti cruciali sono ancora da comprendere e uno dei più importanti riguarda gli effetti causati dalle componenti stocastiche. Esse sono onnipresenti ed è facile immaginare la loro presenza nella ventilazione naturale; p.es., fluttuazioni del campo di moto attorno agli edifici, effetti di scia, fluttuazioni termiche, ecc.). Pur essendo ben noto che le componenti causali possono indurre veri e propri cambiamenti strutturali della dinamica (i cosiddetti noise-induced phenomena), questi aspetti non sono stati praticamente mai indagati nell’ambito della ventilazione naturale. La tesi si occupa proprio di questi argomenti, puntando a rispondere a domande del tipo: piccole fluttuazioni sono in grado di alterare i punti di equilibrio del sistema? Esse possono stabilizzare punti deterministicamente instabili? E’ possibile controllare la ventilazione naturale agendo sulle componenti fluttuanti delle forzanti esterne?
Si tratta di domande di grande importanza sia dal punto di vista concettuale sia per le importanti conseguenze applicative.


Scadenza validita proposta 08/03/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA