KEYWORD |
Prove sperimentali con tensioni composite e/o combinate su apparecchiature di bassa tensione
Tesi esterna in azienda
Parole chiave PROVE SPERIMENTALI, TENSIONI COMBINATE, TENSIONI COMPOSITE
Riferimenti ENRICO PONS
Riferimenti esterni Paolo Roccato - p.roccato@inrim.it
Gruppi di ricerca GUSEE
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Nelle apparecchiature elettriche a bassa tensione le tecniche di prova sono legate alle norme della famiglia IEC 60947 e IEC 61180, le quali descrivono le procedure di prova per le differenti forme d’onda: DC, AC e impulsi di origine atmosferica. Le forme d’onda composite e combinate, come descritte nella IEC 60060-1, al momento non sono incluse come parametro di valutazione dell’affidabilità delle apparecchiature di bassa tensione.
L’affidabilità delle reti elettriche e la loro capacità di supportare le fonti energetiche rinnovabili e la crescente domanda di energia per i veicoli elettrici, dipendono in modo importante dall’adeguatezza delle prove di tutti i componenti della rete.
In questa tesi si valuterà, sulla base dei risultati sperimentali, la necessità di proporre ai comitati normativi l’inclusione delle forme d’onda complesse tra le prove di tipo da effettuare sui componenti di bassa tensione.
L’attività di tesi consisterà nell’effettuare prove con tensioni composite e/o combinate su apparati elettrici attualmente in commercio, per valutare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti nelle reti di nuova generazione.
L’obiettivo è quello di identificare l’eventuale necessità di aggiornare la normativa in modo da proporre l’inclusione di tali prove ai Comitati Tecnici di riferimento per le apparecchiature di bassa tensione.
Conoscenze richieste Misure elettriche, programmazione, analisi dati
Note L’attività verrà svolta all’interno del Laboratorio Alte Tensioni e Forti Correnti dell’INRiM
Scadenza validita proposta 31/12/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA