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Hybrid Lower Control Arm

Parole chiave MATERIALI COMPOSITI, SOSPENSIONE

Riferimenti MASSIMILIANA CARELLO

Riferimenti esterni Alessandro Messana (alessandro.messana@polito.it)

Gruppi di ricerca 27- Veicoli innovativi elettrici e ibridi

Tipo tesi MODELLAZIONE, SIMULAZIONE FEM, TEORICA/SPERIMENTALE

Descrizione Sviluppo di un lower control arm ibrido (metallo+composito) prototipale di una sospensione McPherson. L’attività si concentrerà principalmente sulle tecnologie di accoppiamento tra metallo e materiali compositi, analizzando i vari aspetti relativi alla tenuta meccanica, invecchiamento, effetti elettro-chimici e compatibilità con i processi produttivi adatti ad elevati volumi. Successivamente verrà sviluppato un modello multi-body con elementi flessibili della sospensione su cui valutare i carichi agenti sul componente ed effettuare, in fase conclusiva, una verifica complessiva del braccio. Sulla base dei modelli già esistenti, si effettueranno delle analisi specifiche per la modellazione FEM dell’interfaccia metallo-composito attraverso lo sviluppo di apposite “card material” correlate con test sperimentali. Infine, i risultati dei modelli creati agli elementi finiti saranno comparati con i test effettuati sui prototipi di braccio appositamente realizzati.

Conoscenze richieste La tesi è indirizzata a tutti gli studenti di laurea magistrale principalmente di ingegneria meccanica, aerospaziale e autoveicolo. Conoscenza di base dei software FEM e CAD (Optistruct, RADIOSS and Hyperworks suite, Inventor), dei materiali compositi e\o esperienze in team studenteschi, rappresentano un titolo preferenziale.


Scadenza validita proposta 12/05/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA