KEYWORD |
Composite Transversal Leaf spring
keywords COMPOSITE MATERIALS, MULTIBODY, SUSPENSION
Reference persons MASSIMILIANA CARELLO
External reference persons Alessandro Messana (alessandro.messana@polito.it) e Henrique de Carvalho Pinheiro (henrique.decarvalho@polito.it)
Research Groups 27- Veicoli innovativi elettrici e ibridi
Thesis type MODELING AND SIMULATION, VEHICLE DYNAMICS
Description Sviluppo di una soluzione innovativa di sospensione per una piattaforma elettrica di veicolo. L’attività prevede l’impostazione progettuale del sistema sospensivo inclusa l’analisi elasto-cinematica tramite software multibody e la validazione del modello sviluppato. Inoltre, l’attività prevede anche la progettazione dei componenti sospensione attraverso l’uso di software CAD e FEM. E’ possibile svolgere l’intera attività di tesi in coppie di studenti che andranno ad approfondire la tematica in oggetto nei due principali temi di dinamica del veicolo e progettazione funzionale attraverso l’utilizzo del FEM.
Required skills La tesi è indirizzata a tutti gli studenti di laurea magistrale principalmente di ingegneria meccanica, aerospaziale e autoveicolo. Conoscenza di base dei software FEM e CAD, dei materiali compositi, di dinamica del veicolo (RADIOSS and Hyperworks suite, Inventor, Motion solve, Motion view) e\o esperienze in team studenteschi, rappresentano un titolo preferenziale.
Deadline 12/05/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA