KEYWORD |
Composite Transversal Leaf spring
Parole chiave MATERIALI COMPOSITI, MULTIBODY, SOSPENSIONE
Riferimenti MASSIMILIANA CARELLO
Riferimenti esterni Alessandro Messana (alessandro.messana@polito.it) e Henrique de Carvalho Pinheiro (henrique.decarvalho@polito.it)
Gruppi di ricerca 27- Veicoli innovativi elettrici e ibridi
Tipo tesi DINAMICA VEICOLO, MODELLISTICA E SIMULAZIONE
Descrizione Sviluppo di una soluzione innovativa di sospensione per una piattaforma elettrica di veicolo. L’attività prevede l’impostazione progettuale del sistema sospensivo inclusa l’analisi elasto-cinematica tramite software multibody e la validazione del modello sviluppato. Inoltre, l’attività prevede anche la progettazione dei componenti sospensione attraverso l’uso di software CAD e FEM. E’ possibile svolgere l’intera attività di tesi in coppie di studenti che andranno ad approfondire la tematica in oggetto nei due principali temi di dinamica del veicolo e progettazione funzionale attraverso l’utilizzo del FEM.
Conoscenze richieste La tesi è indirizzata a tutti gli studenti di laurea magistrale principalmente di ingegneria meccanica, aerospaziale e autoveicolo. Conoscenza di base dei software FEM e CAD, dei materiali compositi, di dinamica del veicolo (RADIOSS and Hyperworks suite, Inventor, Motion solve, Motion view) e\o esperienze in team studenteschi, rappresentano un titolo preferenziale.
Scadenza validita proposta 12/05/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA