KEYWORD |
Sviluppo di una metodologia di stima delle derivate di stabilità e controllo di aeroplani
Tesi esterna in azienda
Parole chiave SIMULAZIONE DEL VOLO, VIRTUAL REALITY
Riferimenti GIORGIO GUGLIERI, STEFANO PRIMATESTA
Gruppi di ricerca 08- Dinamica, controllo e simulazione del volo
Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO
Descrizione I modelli dinamici di simulazione si stanno dimostrando sempre più realistici ed affidabili, al punto di riuscire a simulare con precisione e fedeltà il comportamento dinamico della loro controparte reale, persino quando questa è ancora in fase di progetto. Con tale scopo, vengono spesso utilizzati per supportare la fase progettuale, testando soluzioni ancora “sulla carta”, con evidente risparmio di tempo e di risorse.
Fondamentale per la loro efficacia è l’utilizzo di dati sorgenti il più possibile accurati e rappresentativi. Quando i dati relativi al velivolo da modellare non sono completamente disponibili (come ad esempio durante la fase di progettazione è pertanto necessario stimarli con la maggiore accuratezza possibile, al fine di non impattare negativamente i risultati dei modelli di simulazione costruiti con tali dati.
In questo ambito TXT e-Solutions, in collaborazione col Politenico di Torino, intende studiare una metodologia per stimare i valori delle derivate di stabilità e controllo di un velivolo, partendo dalle sue caratteristiche geometriche ed inerziali.
Vedi anche tesi14.pdf
Conoscenze richieste Conoscenza base della simulazione del volo. Capacità di programmazione di base.
Note Si richiede media superiore a 27/30 e debito massimo pari a 2-3 esami.
Scadenza validita proposta 30/05/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA