KEYWORD |
Dimensionamento ottimale di Comunità Energetiche Rinnovabili: metodi, strumenti e casi studio
Parole chiave COMUNITÀ ENERGETICHE, ENERGIE RINNOVABILI, OTTIMIZZAZIONE
Riferimenti MAURIZIO REPETTO
Gruppi di ricerca CADEMA
Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO
Descrizione Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono elemento cruciale nella transizione energetica, per favorire la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili tramite il coinvolgimento di cittadini e comunità locali. Il Piano Nazionale di Resilienza e Rilancio (PNRR) rappresenta una valida opportunità per lo sviluppo di queste iniziative nei piccoli comuni, grazie al finanziamento dei costi legati all’installazione di infrastruttura rinnovabile.
In quest’ottica, assumono particolare importanza gli strumenti per la simulazione, l’ottimizzazione e il dimensionamento di questi nuovi sistemi energetici, che dovrebbero valutare le prestazioni economiche di questi sistemi contestualmente agli aspetti energetici ed ambientali.
L’attività di tesi ha quindi due azioni di studio parallele: l’utilizzo di uno strumento open-source di ottimizzazione (RECoupled) a diversi casi-studio di CER nell’area del Pinerolese; l’integrazione di parti di codice relative alla fase di post-processing e reporting dei risultati delle analisi all’interno del tool. Il candidato/la candidata sarà affiancato/a durante l’attività dal personale di ricerca che si è occupato dello sviluppo del tool.
Conoscenze richieste Conoscenza basilare del linguaggio Python
Scadenza validita proposta 01/10/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA