KEYWORD |
Valutazione degli strumenti di Gamification per Software Testing
Parole chiave SOFTWARE TESTING
Riferimenti RICCARDO COPPOLA
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Tipo tesi TESI DI RICERCA
Descrizione La Gamification è una metodologia che mira a migliorare le prestazioni e il coinvolgimento degli utenti utilizzando meccaniche tipiche delle attività ludiche (videogiochi, giochi da tavolo, eccetera).
Negli ultimi anni sono stati proposti molti strumenti di gamification per aiutare la pratica del testing del software, ognuno con alcuni vantaggi e svantaggi.
La tesi si propone di classificare e valutare le piattaforme di gamification esistenti per il testing del software.
Lo studente dovrà recuperare informazioni sulle piattaforme esistenti, implementarne l'ultima versione disponibile, classificare e descrivere tutti gli strumenti secondo i framework esistenti (GAMEX, Octalysis, UAREI) e analizzare come i risultati della classificazione e l'integrazione delle diverse meccaniche si relazionano con i benefici e gli svantaggi.
Conoscenze richieste Sviluppo Java, conoscenza del testing del software
Scadenza validita proposta 10/06/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA