PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Crowdsourcing Gamified web application testing

Parole chiave SOFTWARE TESTING

Riferimenti RICCARDO COPPOLA

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi TESI DI RICERCA

Descrizione La gamification č una metodologia che mira a migliorare le prestazioni e il coinvolgimento degli utenti utilizzando meccaniche simili a quelle dei giochi. Negli ultimi anni sono stati proposti molti strumenti di gamification, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi.

Il crowdsourcing č il processo di esternalizzazione di un problema complesso, scomponendolo in diversi sottoproblemi di livello di complessitą inferiore e lasciando che vengano risolti dalla folla. Questo approccio riduce l'onere di risolvere compiti complessi come il test delle interfacce grafiche, che deve affrontare componenti non banali.

Partendo da un plugin esistente di Google Chrome che realizza un ambiente gamificato per il test delle GUI, la tesi esplorerą le diverse tecniche di crowdsourcing, proponendo infine nuove soluzioni e migliorando le funzionalitą in tempo reale del plugin esistente.

Conoscenze richieste Sviluppo Java- JavaScript, rudimenti di software testing, Web Application Development

Note Java - JavaScript development, software testing rudiments, Web Application Development


Scadenza validita proposta 10/06/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA