KEYWORD |
Studio di fattibilità per una missione ESA SCOUTS con un radar in banda G per osservazione di nubi ghiacciate
Parole chiave MISSIONI SPAZIALI, PICCOLI SATELLITI, RADAR, RADARMETEOROLOGIA, SATELLITE, SIMULAZIONE, TELERILEVAMENTO
Riferimenti ALESSANDRO BATTAGLIA, SABRINA CORPINO, FABRIZIO STESINA
Gruppi di ricerca Telerilevamento di nubi e precipitazioni
Tipo tesi LAUREA MAGISTRALE, NUMERICA E PROGETTUALE
Descrizione climatici e nelle previsioni meteorologiche numeriche. Questo rappresenta una delle principali fonti di incertezza. Pertanto, al fine di ridurre questa incertezza, sarebbe necessaria una migliore caratterizzazione della struttura verticale delle nuvole e delle precipitazioni. I radar in banda G (110-300 GHz) sembrano offrire grande potenziale nello studio delle nubi di ghiaccio, specie nelle regioni polari. Prototopi sono stati costruiti a terra e su aereo e i primi risultati sono incoraggianti.
Il focus di questa tesi è studiare la fattibilità di una missione spaziale basata su uno strumento radar in banda G nell'ambito di una missione compatibile con l'approccio microsatellitare (singolo satellite o costellazione) nell'ambito di un programma ESA FutureEO come missione SCOUT. Sono previste due attività principali:
1) fornire concetti strumentali preliminari e analisi di trade-off basate su simulazioni radar end-to-end (ovvero simulare ciò che il radar vedrebbe durante il volo su scenari ad alta latitudine);
2) stabilire un concetto preliminare di satellite adatto allo strumento e fornire budget satellitari preliminari (massa, volume, potenza, termica, puntamento, downlink), al fine di valutare la compatibilità dell'alloggio con la classe di satellite target.
Conoscenze richieste Design di missioni spaziali
Eccellente livello di programmazione in Matlab/python.
Buona conoscenza dell'inglese (scritto e parlato).
Conoscenza di meteorlogia e/o orbite satellitari e/0 radar e/o signal processing.
Scadenza validita proposta 15/06/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA