KEYWORD |
Aerogel di ossido di zinco: relazioni tra composizione e struttura
Tesi all'estero
Parole chiave AEROGELI, MATERIALI ANTIMICROBICI, OSSIDO DI ZINCO, PROCESSI A BASE DI FLUIDI SUPERCRITICI
Riferimenti MAURO BANCHERO, BARBARA ONIDA
Riferimenti esterni Prof. Houssam Rassy
Gruppi di ricerca Department of Chemistry , American University of Beirut, SMAC
Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO
Descrizione Gli aerogeli, grazie alla loro elevata area superficiale specifica e al volume dei pori, sono materiali affascinanti con potenziali applicazioni in diversi campi, come l'adsorbimento, l'ingegneria dei dispositivi biomedici e la catalisi.
L'ossido di zinco è un materiale antimicrobico efficace e il meccanismo del suo comportamento antimicrobico dipende fortemente dai fenomeni di interfaccia.
Gli aerogel di ossido di zinco saranno preparati utilizzando la tecnica sol-gel partendo da una miscela di sali di zinco idrati, alcol e ossido di propilene. Gli alcogeli verranno essiccati utilizzando anidride carbonica supercritica per ottenere i cosiddetti “aerogel”. Lo studio mira a indagare l'effetto della composizione iniziale del sol sulle proprietà del materiale poroso finale, quali la struttura e la morfologia. Questa parte dell'attività sperimentale sarà svolta presso il Dipartimento di Chimica dell'Università Americana del Libano sotto la supervisione del Prof. Houssam Rassy.
Gli aerogeli saranno caratterizzati mediante spettroscopia FTIR, spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS), analisi termogravimetrica (TGA), diffrazione dei raggi X (XRD), tecnica di adsorbimento-desorbimento di azoto, microscopia elettronica a scansione (SEM) e microscopia elettronica in trasmissione (TEM). Questa parte dell'attività sperimentale sarà svolta presso il Politecnico di Torino (DISAT) nel gruppo SMAC.
Scadenza validita proposta 13/07/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA