KEYWORD |
Nuovi aerogeli di silice funzionalizzata per la cattura dell'umidità atmosferica
Tesi all'estero
Parole chiave ADSORBIMENTO DI ACQUA, AEROGELI, PROCESSI A BASE DI FLUIDI SUPERCRITICI, SILICE POROSA
Riferimenti BARBARA ONIDA, SILVIA MARIA RONCHETTI
Riferimenti esterni Prof. Houssam Rassy
Gruppi di ricerca Department of Chemistry , American University of Beirut, SMAC
Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO
Descrizione La raccolta dell'acqua atmosferica (AWH) è un tema di crescente interesse a causa dei ben noti problemi relativi al recupero dell'acqua e alla siccità.
Nuovi aerogeli a base di silice contenenti nanomateriali fototermici attivi alla luce solare saranno esplorati nella cattura dell'acqua atmosferica in diverse condizioni di umidità relativa (UR) e temperatura. I materiali fotochimici saranno utilizzati per generare fonti di calore localizzate aumentando così la cinetica del processo di raccolta.
Gli aerogeli saranno caratterizzati mediante spettroscopia FTIR, spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS), analisi termogravimetrica (TGA), diffrazione dei raggi X (XRD), tecnica di adsorbimento-desorbimento di azoto, microscopia elettronica a scansione (SEM) e microscopia elettronica a trasmissione (TEM).
Gli esperimenti di adsorbimento e raccolta dell'acqua saranno condotti in diverse condizioni sperimentali (UR e temperatura). L'efficacia e l'efficienza degli adsorbenti saranno studiate al fine di ottimizzare le prestazione dei nuovi materiali.
Parte dell'attività sperimentale sarà svolta presso il Dipartimento di Chimica dell'Università Americana del Libano sotto la supervisione del Prof. Houssam Rassy.
Scadenza validita proposta 13/07/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA