PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Smart Closure & Filling (stage presso la AROL S.p.A.)

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave DEVICE PROGRAMMING, PROGRAMMAZIONE, SISTEMI OPERATIVI

Riferimenti STEFANO QUER

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-13 - METODI FORMALI - FM

Descrizione La AROL S.p.A. produce macchinari complessi che effettuano la tappatura e il riempimento di bottiglie e barattoli, nonché la produzione di capsule. Il 95% dei componenti sono progettati internamente. Leader nel suo settore a livello mondiale richiede un elevato e crescente numero di addetti specializzati in aspetti informatici tanto per la gestione dei dati a livello centralizzato (cloud versus edge computing, data-base, etc.), quanto per lo sviluppo di procedura efficienti per il controllo e la verifica del comportamento dei macchinari (oerating system, device programming, machine learning, etc.).

Il progetto proposto, di nome "Smart Closure & Filling", ha lo scopo di equipaggiare le macchine di packaging con dispositivi hardware e software in prossimità (dispositivi "edge") e di trasferire i dati significativi sui server aziendali (dispositivi "cloud"). L'obbiettivo finale del progetto è la gestione unificata di una vasta "flotta" di macchine che lavorano nel settore del packaging, effettuandone il monitoraggio a livello di prestazioni, la gestione della manutenzione, la verifica dei consumi realtivi alla parti usurabili, e il miglioramento della qualità
del prodotto finito.

Tra gli aspetti potenzialmente coinvolti, si citano i seguenti:
* Programmazione di sistema front-end e back-end (in framework e linguaggi diversi, ad esempio in Javascript).
* Servizi e microservizi di sistema (per esempio Docker, Kubernetes, etc).
* Database (anche non SQL).
* Operation technology e low-code middleware (per esempio, programmazione Node Red per il collegamento di aree aziendali diverse).

La tesi sarà seguita direttamente dal referente accademico e dal personale interno (specializzato nel settore informatico) e prevede un periodo iniziale di "studio" e di "adattamento" alle tematiche richieste nonchè di apprendimento delle problematiche inerenti al progetto e agli obbiettivi previsti.

Conoscenze richieste Corsi di programmazione di base, sistemi operativi, programmazione di sistema, internet of things.

Note La tesi dovrà essere svolta prevalentemente presso i locali del Dipartimento di Automatica e Informatica e presso la AROL, a Canelli, in provincia di Asti.
Si prevede tanto un rimborso spese, durante il periodo della tesi, quanto un successivo stage aziendale retribuito.


Scadenza validita proposta 27/10/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA