KEYWORD |
Simulazioni computazionali di sistemi molecolari reattivi dinamici
Parole chiave CATALISI, CHIMICA DI SUPERFICIE, CHIMICA FISICA, CHIMICA SUPRAMOLECOLARE, DEEP LEARNING, DINAMICA MOLECOLARE, INTERAZIONI MOLECOLARI, MECCANICA STATISTICA, METALLI, NANOPARTICELLE, PATTERN RECOGNITION, SIMULAZIONI QUANTO-MECCANICHE, SISTEMI HOST-GUEST
Riferimenti GIOVANNI MARIA PAVAN
Gruppi di ricerca COMPUTATIONAL PHYSICAL CHEMISTRY (CPC) LABORATORY
Tipo tesi MODELLISTICA E SIMULAZIONE
Descrizione Nei sistemi naturali, le reazioni chimiche avvengono in regimi dinamici, finemente regolati e controllati da interazioni intermolecolari e principi supramolecolari. Esempi sono gli enzimi, che sono in grado di legarsi selettivamente ai reagenti e regolarne squisitamente la conversione in prodotti. Imparare a progettare sistemi molecolari artificiali con simili proprietà reattive programmabili sarebbe una rivoluzione in chimica e catalisi. Tuttavia, non è facile individuare i fattori che controllano la reattività in sistemi in cui reagenti e prodotti sono in continuo scambio e inseriti in una complessa rete dinamica.
Questa tesi, che nasce dal progetto ERC Consolidator grant "DYNAPOL", mira a indagare i principi fisico-chimici che controllano la reattività in regimi dinamici in vari tipi di sistemi, attraverso la combinazione di modellazione molecolare multiscala, simulazioni avanzate e approcci di machine learning.
Vedi anche https://www.gmpavanlab.com/
Note Durante la tesi, lo studente avrà l'opportunità di lavorare a stretto contatto con ricercatori e scienziati di fama mondiale, partner accademici e industriali nazionali e internazionali.
Scadenza validita proposta 07/09/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA