PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Study of a methodological approach for the digitalization, redevelopment, promotion of the Massawa historical district in Eritrea (University of Waterloo, Canada)

Parole chiave BIM, FEM, VIRTUAL REALITY

Riferimenti GIAN PAOLO CIMELLARO

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione I sistemi BIM si sono diffusi in maniera sempre più organica all’interno del mondo della progettazione, della gestione e della manutenzione delle strutture e delle infrastrutture. Il collegamento e l’interoperabilità tra i sistemi BIM e la progettazione delle strutture con il calcolo tramite codici ad elementi finiti (FEM) rappresenta un aspetto di principale interesse poiché consente il passaggio tra le informazioni relative alla classica concezione architettonica della costruzione e gli aspetti tipici della concezione strutturale. Tale aspetto è di importanza strategica per i professionisti che sempre più spesso operano all’interno di gruppi di progettazione dove esiste l’esigenza di tradurre la visione progettuale di gruppo in strumenti software integrati.
La modellazione BIM e l’interoperabilità verso codici FEM per il successivo calcolo strutturale rappresentano gli strumenti tramite cui si sviluppa questa proposta di tesi. Infatti essa è finalizzata allo studio di un aggregato presente sull’isola difronte alla città di Massaua (Eritrea). Tale studio intende svilupparsi dalla costruzione del modello BIM del costruito, rappresentando sia gli aspetti architettonici e impiantistici che lo stato strutturale dell’esistente, fino allo studio della vulnerabilità sismica per un successivo intervento di riqualificazione, a partire dalla piccola scala dell’edificio fino alla grande scala dell’aggregato.
I risultati riguarderanno sia la definizione di una metodologia di approccio generale al problema, gli aspetti di interoperabilità tra i software di modellazione BIM e FEM, l’utilizzo eventuale di strumenti di realtà virtuale e aumentata per la navigazione dell’area pre e post intervento, aspetti di ingegneria sismica e strutturale.
Questa tesi si svolgerà in cooperazione con un gruppo di lavoro internazionale di cui fa parte l’University of British Columbia UBC.

Conoscenze richieste Modellazione digitale


Scadenza validita proposta 23/09/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA