KEYWORD |
Studio ed implementazione di applicativi cross-platform per la progettazione di impianti di Domotica
Tesi esterna in azienda
Parole chiave DOMOTICA, IOT, MOBILE APP DEVELOPEMENT, SMART HOME, WEB DEVELOPMENT
Riferimenti LUCA ARDITO
Riferimenti esterni Domenico De Guglielmo
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Tipo tesi AZIENDALE
Descrizione Questa tesi aziendale si svolge nel contesto della spinoff universitaria Domo, che punta a portare sul mercato alcune delle soluzioni innovative realizzate nel progetto europeo Horizon Europe denominato SIFIS-Home (https://www.sifis-home.eu).
L'obiettivo di questo progetto di tesi (che può essere svolto da 2 o 3 studenti) è di applicare l'intero processo di sviluppo del software (dalla definizione dei requisiti alla fase di test di accettazione) per la realizzazione di un applicativo multipiattaforma (web/mobile) pensato per progettisti di impianti di domotica. Il progettista potrà posizionare i dispositivi IoT necessari all'interno di una planimetria di un edificio civile e, oltre ad ottenere una lista utile per l'acquisto del materiale, potrà successivamente completare la procedura di onboarding dei dispositivi installati sul gateway.
Gli studenti dovranno quindi:
- identificare le tecnologie che meglio si prestano al contesto sopra descritto;
- definire i passi necessari per portare a termine la procedura di onboarding dei dispositivi (lettura QRCode, definizione dei dati da inviare al gateway, modalità di invio dati al gateway, ecc.);
- applicare il processo di sviluppo del software (Analisi, Requisiti, Design, Implementazione, Test Unitario, Test di accettazione).
Si richiede il superamento degli esami di Information Systems, Software Engineering, Software Engineering II, Web applications, e di Mobile Application Development.
Conoscenze richieste Sviluppo web, mobile,
Note Valutare con il docente la compatibilità del proprio profilo con questo argomento di tesi prima di applicare
Scadenza validita proposta 04/10/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA