KEYWORD |
Progettare la trasformazione del Palazzo del Lavoro di Pier Luigi Nervi
Parole chiave PALAZZO DEL LAVORO, PIER LUIGI NERVI, PROGETTO ARCHITETTONICO, PROGETTO DI RIUSO, RESTAURO, TEORIA DEL PROGETTO, TORINO
Riferimenti GIOVANNI DURBIANO
Tipo tesi TESI PROGETTUALE
Descrizione Il Palazzo del Lavoro, progettato e costruito da Nervi per Italia 61, è un landmark che segna l’ingresso meridionale di Torino e al contempo un monumento al degrado che, da quasi vent’anni, è in stato di abbandono. Oggetto di numerosi progetti falliti, oggi il Palazzo è di nuovo al centro di diverse ipotesi progettuali che spaziano dal centro commerciale al museo dei musei.
La ricerca di tesi considera ed esplora le implicazioni spaziali delle differenti istanze oggi in discussione e disegna, attraverso il progetto architettonico, una mappatura delle condizioni effettive di trasformazione.
Conoscenze richieste E' consigliato aver aver frequentato / frequentare il corso “Teoria del progetto. Mestiere e strategie per architetti” (03RVZPQ), e/o l’Atelier “Architettura ed economia urbana” (01VORPQ), e/o il Seminario di tesi “Teoria e critica dell’azione progettuale” (01DWWPQ).
Scadenza validita proposta 11/10/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA