KEYWORD |
Area Architettura
Il progetto del nuovo Campus della Scuola di Medicina e Ingegneria Biomedica nel Parco della Salute di Torino
Parole chiave CAMPUS UNIVERSITARIO, PARCO DELLA SALUTE, PROGETTO ARCHITETTONICO, TEORIA DEL PROGETTO, TORINO, TRASFORMAZIONE URBANA
Riferimenti GIOVANNI DURBIANO
Riferimenti esterni La dottoranda Federica Joe Gardella
Tipo tesi TESI PROGETTUALE
Descrizione Il tema della ricerca di tesi è il nuovo Campus Universitario all’interno del perimetro del futuro “Parco della Salute, della Scienza e dell’Innovazione” (PSRI) della Città di Torino. Il Campus ospiterà gli spazi per la didattica e la ricerca della Scuola di Medicina e Ingegneria Biomedica dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino, in stretta interazione con il nuovo polo ospedaliero - su cui è già avviata una procedura di gara - e con il grattacielo della Regione Piemonte – in fase di completamento.
L’intervento di trasformazione dell’area è oggi al centro del dibattito pubblico cittadino ed è oggetto di un intenso processo di negoziazione tra i due Atenei torinesi, la Città, la Regione Piemonte e l’Azienda Ospedaliera Universitaria. Si tratta di uno scenario articolato in costante mutamento. La definizione del futuro dell’area - che si estende dall’ex vuoto industriale Fiat Avio-Oval fino alle storiche Arcate dell’ex MOI - giocherà nei prossimi anni un ruolo strategico per la città.
Con l’obiettivo di prendere parte attivamente al processo decisionale è stato costituito un gruppo di ricerca interno ai due Atenei, alimentato da tesi di laurea e laboratori didattici. Gli strumenti con cui agisce il gruppo sono quelli propri della figura dell’architetto, cioè disegni e progetti degli spazi, che permettono di visualizzare scenari futuri possibili e così di discutere i termini degli accordi ai tavoli della negoziazione.
Il tesista avrà la possibilità di immergersi all’interno del processo reale in corso partecipando al lavoro del gruppo di ricerca e potrà contribuire, attraverso le proprie ipotesi progettuali, al dibattito sulla definizione dell’assetto più efficace. L’obiettivo è quello di esplorare i vincoli e le opportunità insediative del futuro Campus, combinando le diverse istanze agenti e prefigurando le implicazioni funzionali, morfologiche, urbanistiche e logistiche dell’intervento.
Conoscenze richieste Si consiglia di frequentare / aver frequentato il corso “Teoria del progetto. Mestiere e strategie per architetti” (03RVZPQ), e/o l’Atelier “Architettura ed economia urbana” (01VORPQ), e/o il Seminario di tesi “Teoria e critica dell’azione progettuale” (01DWWPQ).
Note Numerose sono state le ricerche di tesi che si sono confrontate con il complesso tema del Parco della Salute, che può essere utile visionare prima di iniziare il lavoro: http://webthesis.biblio.polito.it/6145/ ; http://webthesis.biblio.polito.it/6745/ ; http://webthesis.biblio.polito.it/15054/ ; http://webthesis.biblio.polito.it/23239/ .
Nell’A.A. 2021/22 si è svolto anche un Atelier di progettazione sul Campus Universitario, i cui esiti sono pubblicati al seguente link: https://campusparcodellasalute.wordpress.com/
Scadenza validita proposta 11/10/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA