KEYWORD |
Esoscheletri strutturali per la riduzione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti e il supporto di rivestimenti di isolamento termico
Parole chiave EDIFICI, ESOSCHELETRO, RETROFITTING, ISOLAMENTO TERMICO, VULNERABILITÀ SISMICA
Riferimenti MARCO DOMANESCHI, VALENTINA VILLA
Descrizione Paesi mediterranei come l'Italia sono caratterizzati da un territorio ad alto rischio sismico sia in termini di intensità e frequenza, sia per i danni causati al patrimonio edilizio e alla vulnerabilità. Inoltre, negli stessi Paesi europei, gli edifici sono responsabili di circa il 36% delle emissioni di carbonio legate ai combustibili fossili, soprattutto negli edifici residenziali del periodo 1945-1975, che in Italia, ad esempio, rappresentano il 65% del patrimonio edilizio totale, una quantità significativa di energia termica viene dispersa attraverso l'involucro.
In questo scenario, considerando sia l'obiettivo UE di riduzione dei consumi energetici, sia l'emergenza climatica cumulativa, sia la necessità di ridurre il rischio sismico del patrimonio edilizio, l'accoppiata retrofit sismico-energetico delle costruzioni esistenti è una questione urgente.
La presente proposta di tesi è dedicata allo sviluppo di nuove soluzioni come tecniche integrate a basso impatto per il retrofit sismico ed energetico. A partire da un caso reale (edifico o elemento strutturale di parete) si intende validare un modello strutturale sul quale testare diverse tipologie di esoscheletri utili al retrofit sismico e quindi alla riduzione della vulnerabilità sismica. Tale esoscheletro strutturale è inteso anche come supporto per l'applicazione di pannelli o strati di materiale utile al retrofitting sismico.
Conoscenze richieste Modellazione ad elementi finiti, calcolo strutturale
Scadenza validita proposta 12/10/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA