PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Torino fuori da Torino. Una storia urbana e ambientale della cintura di Torino dal Novecento a oggi

Parole chiave AREA METROPOLITANA, STORIA AMBIENTALE, STORIA URBANA, TORINO

Riferimenti FILIPPO DE PIERI, SERGIO PACE

Gruppi di ricerca STORIA AMBIENTALE DELL'ARCHITETTURA (Proff. Pace, De Pieri, et al.)

Tipo tesi RICERCA STORICA

Descrizione All’inizio degli anni sessanta l’urbanista Giampiero Vigliano, in quel momento impegnato nella redazione del piano intercomunale di Torino, pubblicò due studi monografici su altrettanti tra i principali comuni della cintura torinese, Settimo (dove era nato) e Rivoli. La collana da lui progettata non giunse mai a compimento (così come del resto il piano a cui stava lavorando) ma rimane uno dei progetti più ambiziosi pensati, nel corso del Novecento, per osservare in modo sistematico la storia e gli assetti dei territori compresi nell’area metropolitana.

Questo progetto di tesi propone di studiare la storia dei comuni della prima e seconda cintura torinese, lungo tutto il Novecento o una sua parte e secondo prospettive attente alla sperimentazione di nuovi temi e metodologie di indagine.

Le tesi, il cui tema potrà essere definito più precisamente attraverso un confronto con i relatori, potranno concentrarsi su un unico luogo o su una pluralità di luoghi osservati nelle loro connessioni reciproche. Si articoleranno preferibilmente intorno a uno o più dei seguenti ambiti di indagine:

- Storia urbanistica e infrastrutturale
- Storia dell’abitare e dell’housing
- Storia ambientale dei territori

Le tesi verranno seguite dai Proff. Filippo De Pieri e Sergio Pace, individualmente o in collaborazione. Altri docenti ed esperti, tanto interni quanto esterni al Politecnico, potranno affiancarsi in qualità di co-relatori, a seconda delle competenze richieste da temi che avranno presumibilmente un carattere fortemente pluridisciplinare. Le revisioni potranno avere carattere individuale oppure, ove il numero delle tesi e l’affinità tra i temi lo rendessero opportuno, assumere la forma di un seminario di ricerca sulla storia dei territori dell’area metropolitana.

Conoscenze richieste Ottima conoscenza della lingua italiana; predisposizione a varie forme di ricerca (d'archivio, bibliografica, sul campo, ecc.)


Scadenza validita proposta 14/10/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA