PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

High Performance Computing (HPC) per simulazioni elettromagnetiche accelerate tramite GPU (borse di ricerca disponibili per finanziare studenti dalle performance accademiche eccellenti)

estero Thesis abroad


keywords CALCOLO SCIENTIFICO, GPU, NVIDIA, ACCELERATORE, GPUS, HPC, NUMERICAL MODELS AND METHODS, NUMERICAL SIMULATION

Reference persons FRANCESCO PAOLO ANDRIULLI

Research Groups Applied Electromagnetics

Description Negli ultimi anni si è riscontrato un maggiore interesse per il mondo del calcolo parallelo grazie alle Graphics Processing Units (GPUs) di ultima generazione. Queste unità di calcolo hanno permesso di rivoluzionare applicazioni computationally intensive (che richiedono una grande quantità di calcolo rispetto alla memoria richiesta). Tuttavia, viste le modeste capacità delle GPUs di comunicare dati rapidamente, il loro impatto sulle applicazioni memory intensive (che richiedono una grande quantità di memoria rispetto al numero di operazioni) è spesso estremamente ridotto.

Un esempio importante di processo di calcolo memory intensive è la risoluzione di equazioni integrali, che sono fondamentali per innumerevoli applicazioni in ambito biomedico, in acustica ed in elettromagnetismo. Gli approcci classici nella gestione delle grandi quantità di memoria richieste da queste tecniche (i cosiddetti solver “fast”) male si coniugano con l’architettura di calcolo delle GPUs.

Le tesi di laurea che proponiamo esploreranno i vari aspetti del problema: studiando modifiche ad hoc o nuovi paradigmi di calcolo per ottenere solver fast che possano beneficiare di accelerazioni via GPU.

Queste tesi beneficiano dell’assistenza e collaborazione di un buon numero di giovani ricercatori che lavorano quotidianamente in questi ambiti. Lo studente avrà il completo accesso al sistema HPC di uso esclusivo del nostro laboratorio. Una parte o la totalità di questa tesi potrà svolgersi al Computational Electromagnetics Research Laboratory dell’Ecole Nationale Supérieure Mines-Télécom Atlantique di Brest, in Bretagna Atlantica, Francia.

Per studenti con eccellenti performance accademiche sono disponibili delle borse di ricerca. Contattare il docente per ulteriori dettagli.


Deadline 17/10/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti