PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Didattica Attiva tramite Instant Polling

Parole chiave DIGITAL EDUCATION, HUMAN-COMPUTER INTERACTION, WEB APPLICATION

Riferimenti FULVIO CORNO

Riferimenti esterni Giorgio Santiano (Area IT), Lorenzo Galante (TLlab)

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Contesto: Nelle forme di didattica attiva, sia in preenza che in remoto, č fondamentale mantenere il contatto ed il coinvolgimento con gli studenti. A tal fine, tra gli strumenti disponibili ci sono le applicazioni di "instant polling", che permettono al docente di erogare un breve questionario (preparato in anticipo o sul momento), al quale gli studenti possono rispondere sui propri smartphone durante la lezione, ed č possibile commentare in tempo reale i risultati ottenuti. Esistono diversi prodotti esistenti (Wooclap, Kahoot, Mentimeter, ...) a tale scopo, spesso sovradimensionati rispetto alle esigenze dei docenti.

Obiettivo: Analizzare, attraverso una fase di interviste ed osservazioni, le esigenze dei docenti che adottano o vorrebbero adattare strategie di instant polling nel propri corsi, e confronto con le funzionalitą dei principali prodotti commerciali. Definizione delle specifiche di una soluzione in-house del Politecnico di Torino (compresa sia l'interfaccia di back-end lato docente, sia il front-end da integrare nella App ufficiale del Politecnico). La tesi potrą comprendere solo la parte di analisi e progettazione, oppure estendersi anche alla parte di implementazione (in questo caso č preferibile un team di 2 studenti).

Lavoro svolto in collaborazione con Area IT e con il Teaching and Language Lab del Politecnico.

Conoscenze richieste Human Computer Interaction, Web Applications, Mobile Applications


Scadenza validita proposta 18/10/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA