KEYWORD |
Conteggio dei passeggeri basato su Wi-Fi. Utilizzo di metodi di localizzazione indoor per classificare i dispositivi rilevati come interni o esterni al veicolo.
Parole chiave CONTEGGIO PASSEGGERI, TRASPORTO PUBBLICO, IOT E SENSORI, METODI DI LOCALIZZAZIONE, WI-FI
Riferimenti CRISTINA PRONELLO
Gruppi di ricerca Transport Research for Innovation and Sustainability (TRIS)
Tipo tesi SPERIMENTALE - PROGETTAZIONE
Descrizione Il conteggio dei passeggeri all'interno dei sistemi di trasporto pubblico utilizza diversi metodi. Esistono diversi dispositivi sul mercato, che utilizzano principalmente sistemi ottici come telecamere stroboscopiche o videocamere. L'analisi del mercato mostra che questi sistemi sono dichiarati di alta precisione nei test di laboratorio, ma non è così sul campo. L'analisi dei pro e dei contro e dell'accuratezza sul campo - ottenendo i dati dalle aziende di trasporto - permetterà di capire se sistemi basati su Wi-Fi possono essere o meno una valida alternativa, anche in termini di costo per l'azienda rispetto alle videocamere. Il risultato finale sarà un semplice prototipo che incorpora un algoritmo che fornisce una precisione sufficientemente buona e che potrebbe, eventualmente, anche lavorare insieme ad altri sistemi, basati su un approccio ottico. L'esigenza è quella di trovare un compromesso tra costo e precisione, in un ambiente che possa ospitare più di un dispositivo per il conteggio dei passeggeri.
Conoscenze richieste Conoscenza della programmazione, in particolare di Python; una certa conoscenza di C sarà utile, ma non obbligatoria. Conoscenza dell'IoT e dei sistemi basati su Wi-Fi.
Scadenza validita proposta 05/11/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA