KEYWORD |
UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN NEI PROCESSI DI CONFIGURATION & DATA MANAGEMENT NEL SETTORE AEROSPAZIALE
Tesi esterna in azienda
Parole chiave PLM, CONFIGURATION MANAGEMENT
Riferimenti GIULIA BRUNO, PAOLO CHIABERT, FRANCO LOMBARDI
Gruppi di ricerca Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo
Tipo tesi SPERIMENTALE APPLICATA
Descrizione Il lavoro di tesi verterà sull’implementazione della tecnologia blockchain applicata ai processi di Configuration & Data Management per prodotti del settore aerospaziale.
Nello specifico, lo studio – che si svolgerà in collaborazione con Leonardo S.p.A - Divisione Elettronica – servirà a definire i requisiti tecnologici e le modalità operative di un sistema basato su tecnologia blockchain, volto a garantire la trasmissione rapida e sicura dei flussi di informazioni legati alla progettazione e allo sviluppo di sistemi in ambito aerospaziale. L’attività dovrà anche tener conto della compatibilità verso i processi e relativi tool di Gestione già adottati dall’Azienda, con particolare riguardo a quelli per la Gestione della Configurazione e dei Dati o “Configuration And Data Management” (CADM). Saranno anche approfondite le condizioni di sostenibilità tecnologica ed economica del sistema per implementare proficuamente la tecnologia nel settore in cui opera l’Azienda, valutando anche possibili approcci incrementali in grado di ridurne i tempi sviluppo, debugging e implementazione estesa.
Impegno previsto: complessivamente, l’impegno previsto per l’attività di tesi è di 6 mesi a tempo pieno, dei quali circa il 50% (mediamente 2-3 giorni alla settimana) saranno spesi presso l’azienda. Un’eventuale flessibilità rispetto a concomitanti impegni di studio e/o di preparazione agli esami di profitto potrà essere valutata, di caso in caso, entro ragionevoli limiti di allungamento (1 – 2 mesi max) del programma di lavoro.
Scadenza validita proposta 11/11/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA