PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Acquisizione dell'attività elettrica di neuroni per malattie neurodegenerative attraverso schiere di microelettrodi in diamante (MEAs)

Parole chiave CIRCUITI STAMPATI, COLTURE CELLULARI, MEAS, NEUROSCIENZE

Riferimenti DANILO DEMARCHI

Riferimenti esterni Alessandro Sanginario (alessandro.sanginario@polito.it),

Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Migliorare la qualità della ricerca nel campo delle neuroscienze è fondamentale per trovare strategie efficaci per il trattamento di patologie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson e l’Alzheimer.

Il lavoro di tesi si basa sulla progettazione e lo sviluppo di interfacce elettroniche per l’acquisizione di segnali provenienti da colture cellulari di neuroni, interfacciate con innovativi elettrodi prodotti a partire dal diamante. Dopo una prima fase di studio, il candidato sarà tenuto a trovare soluzioni per lo sviluppo dell’elettronica, al fine di produrre PCB che portino ad un’evoluzione ed un miglioramento degli attuali dispositivi. Il sistema verrà quindi testato su colture cellulari presso il laboratorio di neuroscienze dell’Università di Torino. I risultati ottenuti dovranno essere elaborati digitalmente e analizzati statisticamente.

Conoscenze richieste Fondamenti di elettronica, Fondamenti di programmazione di microcontrollori, Elaborazione di segnali


Scadenza validita proposta 21/11/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA