KEYWORD |
Progettazione di un sistema di misura tramite impedenza elettrica di colture cellulari ossee 3D, integrato in bioreattori a perfusione
Parole chiave BIOREATTORI, COLTURE CELLULARI OSSEE, IMPENZA ELETTRICA
Riferimenti DANILO DEMARCHI
Riferimenti esterni Alessandro Sanginario (alessandro.sanginario@polito.it)
Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Nel campo dell’ingegneria tissutale ossea, i bioreattori progettati per replicare le caratteristiche principali del complessoambiente nativo, rappresentano un importante strumento di ricerca.
Il punto di partenza è un bioreattore automatizzato a perfusione uni/bi-direzionale per colture 3D di tessuto osseo realizzato dal dipartimento di Meccanica del Politecnico.
Dopo vari test preliminari con stimentazione commerciale per identificare i parametri di misura migliori, lo studente progetterà un dispositivo, da integrare nel bioreattore, che misura, attraverso l’impedenza elettrica, la percentuale di tessuto osseo creatasi dentro lo scaffold.
Un volta che il prototipo sarà pronto, verrà usato per esperimenti a lungo termine nei bioreattori per la ricrescita del tessuto osseo.
Conoscenze richieste Fondamenti di elettronica, Fondamenti di programmazione di microcontrollori, Elaborazione di segnali
Scadenza validita proposta 21/11/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA