PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Automatizzazione della misura della distanza nella stima della PWV

Parole chiave MISURE DI DISTANZA, SENSORI AD ULTRASUONI, SISTEMA EMBEDDED

Riferimenti DANILO DEMARCHI

Riferimenti esterni Irene Buraioli (irene.buraioli@polito.it)

Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la prima causa di mortalità nel mondo, con circa 17,9 milioni di decessi all'anno che corrispondono al 32% del totale dei decessi annuali. La diagnosi precoce e il trattamento delle CVD possono ridurre drasticamente la possibilità di mortalità prematura e garantire una vita normale ai fortemente correlata alla Pulse Wave Velocity (PWV). La Pulse Wave Velocity (PWV) rappresenta la velocità di propagazione dell'onda di pressione all'interno delle arterie, e viene solitamente valutata tra i siti carotideo e femorale. In particolare, viene calcolata come il rapporto tra la distanza dei due siti e il tempo trascorso per percorrere tale lunghezza. La prima, ad oggi, viene valutata empiricamente con un metro da sarta, proiettando erroneamente in aria i siti di acquisizione usati.
Obiettivo di questa tesi è quello di andare ad automatizzare tale misura: implementando una sensoristica ad ultrasuoni, sviluppando gli algoritmi di processamento dei segnali ed, infine, integrandoli in un dispositivo per la stima della PWV già precedentemente sviluppato.

Conoscenze richieste Elettronica analogica e filtri, Elaborazione di segnali, Programmazione di microcontrollori (C/C++)


Scadenza validita proposta 21/11/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA