KEYWORD |
Automatizzazione della misura della distanza nella stima della PWV
Parole chiave MISURE DI DISTANZA, SENSORI AD ULTRASUONI, SISTEMA EMBEDDED
Riferimenti DANILO DEMARCHI
Riferimenti esterni Irene Buraioli (irene.buraioli@polito.it)
Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la prima causa di mortalità nel mondo, con circa 17,9 milioni di decessi all'anno che corrispondono al 32% del totale dei decessi annuali. La diagnosi precoce e il trattamento delle CVD possono ridurre drasticamente la possibilità di mortalità prematura e garantire una vita normale ai fortemente correlata alla Pulse Wave Velocity (PWV). La Pulse Wave Velocity (PWV) rappresenta la velocità di propagazione dell'onda di pressione all'interno delle arterie, e viene solitamente valutata tra i siti carotideo e femorale. In particolare, viene calcolata come il rapporto tra la distanza dei due siti e il tempo trascorso per percorrere tale lunghezza. La prima, ad oggi, viene valutata empiricamente con un metro da sarta, proiettando erroneamente in aria i siti di acquisizione usati.
Obiettivo di questa tesi è quello di andare ad automatizzare tale misura: implementando una sensoristica ad ultrasuoni, sviluppando gli algoritmi di processamento dei segnali ed, infine, integrandoli in un dispositivo per la stima della PWV già precedentemente sviluppato.
Conoscenze richieste Elettronica analogica e filtri, Elaborazione di segnali, Programmazione di microcontrollori (C/C++)
Scadenza validita proposta 21/11/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA