PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Analisi della correlazione fra impedenza toracica e spirometria

Parole chiave ACQUISIZIONE DI BIOSEGNALI, BIOIMPEDENZA, SPIROMETRIA

Riferimenti DANILO DEMARCHI

Riferimenti esterni Irene Buraioli (irene.buraioli@polito.it)

Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione L'elettropneumografia per impedenza transtoracica è una tecnica di esplorazione funzionale del polmone che misura l'impedenza elettrica dei polmoni e ne registra le variazioni che si accompagnano alla meccanica respiratoria. L'impedenza elettrica del corpo umano rappresenta l'ostacolo che questo offre al passaggio di una corrente alternata. Questa è direttamente proporzionale alla quantità dei volumi aerei polmonari ed inversamente correlata alla concentrazione degli ioni conduttori, presenti nei fluidi intracellulari ed extracellulari dei polmoni.
La tesi proposta ha come scopo il confronto fra le variazioni di impedenza toracica e le variazione di volume polmonare, misurate attraverso spirometria (pratica ospedaliera). Il fine ultimo è quello di realizzare un dispositivo indossabile e pratico che permetta di effettuare uno screening veloce da parte dei clinici.
Nella prima parte si andrà a fare uno studio dello stato dell’arte di queste tecnologie, secondariamente si procederà con le acquisizioni e poi con l’elaborazione dei segnali acquisiti per generare un modello di comparazione fra le due grandezze.
La tesi proposta è in collaborazione con il reparto di pneumologia dell’Ospedale Civile di Saluzzo.

Conoscenze richieste Elaborazione di segnali


Scadenza validita proposta 21/11/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA