KEYWORD |
Eye-Tracking: analisi ed elaborazione dei movimenti oculari in funzione dello stress e carico cognitivo
Tesi esterna in azienda
Parole chiave EYE-TRACKING, MENTAL WORKLOAD, STRESS
Riferimenti DANILO DEMARCHI
Riferimenti esterni Irene Buraioli (irene.buraioli@polito.it)
Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems)
Tipo tesi AZIENDALE
Descrizione Lo stress e il carico cognitivo sono delle condizioni che alterano i nostri processi cognitivi ed emozionali, ostacolando il processo di decision-making in numerose situazioni della nostra vita quotidiana. I movimenti oculari, quali saccadi, fissazioni e la dimensione della pupilla, sono estremamente sensibili alle variazioni di tali condizioni e permettono di discriminarne differenti livelli.
Il lavoro di tesi proposto si articolerà nel seguente modo:
1) Al candidato sarà richiesto di effettuare un’analisi sullo stato dell’arte dell’eye-tracking in funzione dello stress e del carico cognitivo.
2) Successivamente il candidato dovrà effettuare dei test sperimentali attraverso l’attrezzatura di eye-tracking presente all’interno del nostro laboratorio che valutino i movimenti oculari in funzione della variazione di stress e carico cognitivo.
3) I dati ottenuti dovranno essere elaborati in modo tale da estrapolarne le features più significative identificate precedentemente;
4) Infine, il candidato dovrà valutare la correlazione di tali caratteristiche con la variazione di stress e carico cognitivo.
Tale processo permetterà al candidato di dimostrare la correlazione tra parametri legati ai movimenti oculari e la variazione di una condizione di stress e carico cognitivo, utilizzando tecnologie per il tracciamento oculare allo stato dell’arte.
Conoscenze richieste Elaborazione di segnali biomedici, programmazione in Matlab
Scadenza validita proposta 21/11/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA