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Benefici della simulazione Hardware-in-the-loop nel processo di sviluppo prodotto in ambito veicolistico

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave HARDWARE IN THE LOOP (HIL), MECCATRONICA STRUTTURALE, PROGETTAZIONE MECCANICA, SYSTEMS ENGINEERING

Riferimenti EUGENIO BRUSA

Riferimenti esterni DANISI ENGINEERING

Gruppi di ricerca 20-Industrial Systems Engineering and Design

Tipo tesi NUMERICA E PROGETTUALE

Descrizione Lo studente potrà effettuare un periodo di tirocinio e tesi presso il Dipartimento di Ingegneria della Danisi nella sede di Nichelino (Torino). Sarà seguito da un relatore aziendale esperto del settore e la sua frequentazione continuativa / regolare dell'azienda è per questo motivo caldamente raccomandata. La tesi avrà come scopo di evidenziare i benefici della simulazione numerica di un veicolo (o parte di esso) rispetto alle prove dirette, quando è attivata una integrazione HIL, sia rispetto all'impatto ambientale che alla sicurezza del guidatore. Tra i risultati attesi figurano la definizione di criteri progettuali dedicati, lo studio di un test case industriale e la discussione dei risultati delle simulazioni condotte.

Conoscenze richieste Microsoft Office; buona padronanza dell'Inglese; conoscenze di base dei veicoli terrestri

Note Durata indicativa sei mesi. Attività: analisi dello stato dell'arte; criteri di identificazione del CO2 footprint del veicolo; analisi di processo; studio del test case; Life Cycle Assessment del veicolo e analisi dei costi con relative metriche di definizione.


Scadenza validita proposta 05/10/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA