KEYWORD |
L’infrastruttura della città: esplorare il sistema dell’edilizia scolastica.
Parole chiave EDILIZIA SCOLASTICA, RIGENERAZIONE URBANA, INFRAST
Riferimenti DANIELE CAMPOBENEDETTO
Riferimenti esterni Caterina Barioglio
Descrizione Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media che supera i 50 anni e sono tra le strutture pubbliche più capillarmente diffuse sul territorio.
Le fragilità di questi edifici – in particolare nell’adattarsi ai cambiamenti dei modelli didattici e alle esigenze, sempre più stringenti, della normativa – è una condizione che può essere affrontata a partire dalla conoscenza della consistenza materiale di queste architetture.
La dimensione urbana di questo patrimonio implica la necessità di affrontarne le fragilità e le potenzialità ad una scala che va oltre i singoli edifici. La descrizione dell’infrastruttura attraverso la connessione della scala urbana a quella architettonica con lo studio degli edifici esistenti appare una strada promettente per studiare la transizione dell’intera infrastruttura.
La proposta di tesi è basata sulla ricerca d’archivio, la restituzione grafica e l’approccio progettuale alle infrastrutture scolastiche del territorio italiano; sia nelle grandi città, dove gran parte dell’infrastruttura è stata realizzata tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, sia in latri sistemi territoriali ed eventualmente anche all’estero.
La restituzione della materialità dell’infrastruttura scolastica si presenta come una delle occasioni possibili per ricomporre e descrivere non tanto le risposte alla transizione a cui è sottoposta ma, forse, la transizione stessa.
Note Per la valutazione della proposta si consiglia la lettura di
- Barioglio, C. Campobenedetto, D. (2022). L’infrastruttura della città. Siracusa: LetteraVentidue.
- Barioglio, C. Campobenedetto, D. (2022). Back to School. Addressing the Regeneration of the Italian School Building Stock in the Latent Pandemic Contingency, in New Metropolitan Perspectives: Post COVID Dynamics: Green and Digital Transition, Between Metropolitan and Return to Villages Perspectives. (2022), Springer International Publishing.
- Jallon, B. Napolitano, U. Boutté, F. (2017), Paris Haussmann. A model’s relevance. New York: Park Books.
Maggiori dettagli potranno essere concordati attraverso un colloquio con i docenti.
Scadenza validita proposta 06/12/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA