PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Gamification di attività di modellazione UML

Parole chiave GAMIFICATION, SOFTWARE ENGINEERING, SOFTWARE QUALITY, UML

Riferimenti LUCA ARDITO, RICCARDO COPPOLA, MARCO TORCHIANO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Descrizione La gamification è definita come l'applicazione di elementi tipici dei videogiochi (punteggi, competizione con altri utenti, regole di gioco, ecc.) a qualsiasi altra attività, in modo da incrementare il coinvolgimento e le prestazioni degli utenti coinvolti. L'obiettivo della tesi è l'applicazione di caratteristiche tipiche della gamification alla pratica della modellazione UML, e la valutazione dei benefici derivanti.

La tesi consisterà nello sviluppo di una piattaforma con funzionalità di gaming competitivo della costruzione di diagrammi delle classi UML.
I meccanismi di gamification dovranno premiare diversi aspetti di qualità del modello costruito, quali completezza, correttezza, coerenza, minimalità e leggibilità.
Il sistema dovrà prevedere funzionalità di mantenimento dello storico dei punteggi, e di visualizzazione della classifica corrente dei giocatori.

Conoscenze richieste UML Modeling, Java


Scadenza validita proposta 18/12/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA