PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Dimensionamento ottimale di Comunità Energetiche Rinnovabili: metodi, strumenti e casi studio

Parole chiave COMUNITÀ ENERGETICHE, ENERGIE RINNOVABILI, OTTIMIZZAZIONE

Riferimenti MAURIZIO REPETTO

Gruppi di ricerca CADEMA

Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO

Descrizione Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono elemento cruciale nella transizione energetica, per favorire la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili tramite il coinvolgimento di cittadini e comunità locali. Il Piano Nazionale di Resilienza e Rilancio (PNRR) rappresenta una valida opportunità per lo sviluppo di queste iniziative nei piccoli comuni, grazie al finanziamento dei costi legati all’installazione di infrastruttura rinnovabile.
In quest’ottica, assumono particolare importanza gli strumenti per la simulazione, l’ottimizzazione e il dimensionamento di questi nuovi sistemi energetici, che dovrebbero valutare le prestazioni economiche di questi sistemi contestualmente agli aspetti energetici ed ambientali.
L’attività di tesi ha quindi due azioni di studio parallele: l’utilizzo di uno strumento open-source di ottimizzazione (RECoupled) a diversi casi-studio di CER nell’area del Pinerolese; l’integrazione di parti di codice relative alla fase di post-processing e reporting dei risultati delle analisi all’interno del tool. Il candidato/la candidata sarà affiancato/a durante l’attività dal personale di ricerca che si è occupato dello sviluppo del tool.

Conoscenze richieste Conoscenza basilare del linguaggio Python


Scadenza validita proposta 19/12/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti