PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Smart Closure & Filling (stage presso la AROL S.p.A.)

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave DEVICE PROGRAMMING, MACHINE LEARNING, PARALLEL COMPUTING, ARCHITECTURE SOFTWARE DISTRIBU, SOFTWARE DESIGN, SOFTWARE ENGINEERING, WEB APPLICATION, WEB DESIGN

Riferimenti MARCELLO CHIABERGE, STEFANO QUER

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-13 - METODI FORMALI - FM

Descrizione La AROL S.p.A. produce macchinari complessi che effettuano la tappatura e il riempimento di bottiglie e barattoli, nonché la produzione di capsule. Il 95% dei componenti e delle applicaziooni sono progettati/e internamente. Leader nel suo settore a livello mondiale ha sedi a Torino e in altre città italiane, nonchè negli Stati Uniti, Messico, Brasile, Cina e India.

In maniera simile a quanto accaduto nel mondo "automotive" alcuni anni fa, le attività della AROL richiedono una crescente competenza informatica tanto per la gestione dei dati a livello centralizzato (conivolgendo tematiche di cloud e edge computing, data-base, etc.), quanto per lo sviluppo di procedure efficienti per il controllo e la verifica del comportamento dei macchinari (coinvolgendo tematiche relative ai sistemi operativi e alla programmazione di sistema, al web programming, il machine learning, etc.).

Le tesi ha quale scopo principale quello di equipaggiare le macchine di packaging con dispositivi hardware e software in prossimità (dispositivi "edge") e di trasferire i dati significativi sui server aziendali (dispositivi "cloud"). L'obbiettivo finale del progetto è la gestione unificata di una vasta "flotta" di macchine che lavorano nel settore del packaging, effettuandone il monitoraggio a livello di prestazioni, la gestione della manutenzione, la verifica dei consumi relativi alla parti usurabili, e il miglioramento della qualità del prodotto finito. Si vogliono inoltre garantire determinati livelli di qualità e di efficienza in diversi ambiti produttivi. Ad esempio, i macchinari attuali devono garantire che la "coppia" massima necessaria per l'apertura dei tappi di bottiglie e barattoli sia sotto controllo, indipendentemente dalla metodologia di gestione del prodotto in post-produzione, per permettere l'apertura del prodotto con una forza non eccessiva.

Il progetto coinvolge potenzialmente competenze diverse che vanno dalla programmazione di sistema, al web design (front-end e back-end), alla manipolazione di basi di dati distribuite e di dimensioni potenzialmente elevate, alla sicurezza dell'applicazione e dell'infrastruttura. Per questo motivo sarà possibile focalizzare il lavoro di tesi su aspetti diversi a seconda delle preferenze e delle competenze pregresse.

Il progetto sarà seguito dal referente accademico e dal personale interno; si prevede inoltre l'affiancamento di un tesista in fase di sviluppo avanzato del proprio lavoro.

Conoscenze richieste Sistemi operativi, programmazione di sistema, machine learning, internet of things, web design.

Note La tesi potrà essere svolta a casa oppure presso i locali del Dipartimento di Automatica e Informatica e parzialmente presso la sede di Torino della AROL.
Si prevede tanto un rimborso spese, durante il periodo della tesi, quanto un successivo stage aziendale retribuito.


Scadenza validita proposta 31/03/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA