KEYWORD |
Analisi e progettazione di soluzioni innovative per l’acquisizione del segnale elettromiografico (sEMG) di superficie
Parole chiave CIRCUITI STAMPATI, ELETTROMIOGRAFIA DI SUPERFICIE (SEMG), SISTEMA EMBEDDED
Riferimenti DANILO DEMARCHI, PAOLO MOTTO ROS
Riferimenti esterni Fabio Rossi (fabio.rossi@polito.it); Andrea Mongardi (andrea.mongardi@polito.it)
Gruppi di ricerca MiNES (Micro&Nano Electronic Systems — https://mines.polito.it)
Tipo tesi SPERIMENTALE - PROGETTAZIONE
Descrizione L’acquisizione di biosegnali è tutt’ora un argomento di interesse nella letteratura scientifica, nonostante vi siano molteplici metodi conosciuti dalla comunità scientifica e la cui implementazione è ormai standardizzata.
Durante il lavoro di tesi sarà fornita un’introduzione sull’attuale implementazione del nostro gruppo di ricerca e sarà ricercata una soluzione differente che permetta di ridurre il numero di elettrodi utilizzati per il prelievo del segnale, con conseguente riduzione del dispositivo indossabile. Uno studio preliminare permetterà al candidato di conoscere i metodi esistenti in letteratura e di ottenere sufficiente esperienza per integrare i dettagli tecnici favorevoli di ciascuno di essi in un’unica soluzione operativa.
Alla fine della fase di progettazione, verrà utilizzato un programma CAD per realizzare un circuito integrato che unisca la soluzione hardware ideata con la parte digitale già esistente. Le schede di acquisizione risultanti permetteranno di verificare l’effettivo funzionamento del sistema durante prove statiche e dinamiche.
Vedi anche https://mines.polito.it
Conoscenze richieste Progettazione analogica, Elaborazione di segnali, Progettazione con software CAD
Scadenza validita proposta 05/06/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA