KEYWORD |
Sperimentazione di tool per la gestione di infrastrutture Multi-Cloud
Tesi esterna in azienda
Parole chiave CLOUD COMPUTING, CLOUD MANAGEMENT
Riferimenti RICCARDO SISTO
Gruppi di ricerca COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, DAUIN - GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, GR-03 - COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP, NETGROUP
Tipo tesi TEORICO/SPERIMENTALE
Descrizione Si ha un multi-cloud è quando un'azienda utilizza e orchestra più di una piattaforma cloud per fornire servizi applicativi.
Le infrastrutture in ambito cloud sono gestite di solito tramite soluzioni IaC (Infrastructure as Code) che ne semplificano la gestione.
Esistono anche soluzioni CMP (Cloud Management Platforms) specializzate per la gestione multi-cloud.
La tesi perseguirà uno dei seguenti obiettivi:
- analizzare, impostare, implementare e confrontare diverse soluzioni IaC come Pulumi, Terraform o Ansible in uno scenario multi-cloud con almeno due Cloud provider come IBM Cloud, Amazon, Google o Azure.
- analizzare, impostare, implementare e confrontare diversi CMP come VMWare vRealize e Morpheus Data in uno scenario multi-cloud con almeno due Cloud provider come IBM Cloud, Amazon, Google o Azure.
La tesi sarà sviluppata nell'ambito di uno stage all'interno dell'azienda Blue Reply.
Le principali sfide sono lo sviluppo di automatismi sufficientemente astratti, che evitino di dover ripetere lo sviluppo per ogni nuovo provider da gestire. Le soluzioni verranno valutate sulla base della performance, dei processi e dei necessari requisiti di compliance e sicurezza. Il risultato finale sarà la realizzazione di una libreria contenente diversi scenari.
Conoscenze richieste Sistema Operativo Linux, programmazione, architetture cloud
Scadenza validita proposta 30/09/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA